Pagine

14.11.13

Lights Out


"Lights Out" è un'installazione holografica. Posizionata attualmente nei giardini della prestigiosa Shouye di Capital City, si tratta di una stanza dimensioni medie, con pareti interne coperte da specchi riflettenti e con dei proiettori holografici nascosti installati lungo tutto il perimetro del pavimento e del soffitto.

Lo spettatore è inviato a entrarvi da solo, o al massimo in coppia. Non appena entrato, si troverà nella stanza con una luce soffusa, che si affievolirà fino a spegnersi. Non appena sarà buio, nella sala si diffonderà una musica che accompagnerà l'intera esperienza.



In tutta la sala inizieranno ad apparire, sospese a mezz'aria, sfere luminescenti immobili. Si attesteranno su colori tenui: celeste opaco, arancione spento. Le sfere saranno di dimensioni diverse: le più grandi saranno paragonabili a una pallina da golf, le più piccole sembreranno lucciole colorate.



Le luci inizieranno a muoversi in maniera apparentemente casuale. Le sfere più grandi si affievoliranno, alcune delle più piccole si uniranno tra loro espandendosi. I colori cambieranno in maniera graduale, diventeranno più uniformi.


I toni continueranno a cambiare. I colori diventeranno più caldi, il movimento delle luci, il loro scontro, fusione, separazione, saranno più rapidi e confusi, difficile da seguire...





... fino ad arrivare a un turbinio vorticoso, un vortice di luci di un blu/violaceo acceso che precipitano lungo direttrici scoscese e immaginarie.



E proprio quando sembrerà che tutta quella luce debba scoppiare, in corrispondenza di un crescendo della colonna sonora, ogni cosa si spegnerà: la musica, tutte le luci. Lasciando lo spettatore completamente al buio.